Programmi di Istruzione in Kenya | Donazioni per l' Istruzione dei Bambini - Come aiutare i bambini in Africa | Adotta un Bambino | Donazioni per l'Africa | Aiuto Umanitario in Kenya| ANIDAN ITALIA ONLUS

Cerca in Anidan Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmi di Istruzione in Kenya | Donazioni per l' Istruzione dei Bambini

Cosa facciamo > Aree di intervento
GLI AIUTI PER LA SCOLARIZZAZIONE DEI BAMBINI DI LAMU

Tutti i bambini di Anidan sono scolarizzati o frequentano l'asilo o le classi prescolari. Dedichiamo alla forazione una parte considerevolle delle nostre risorse. Siamo convinti che non basta portarli via dalla miseria nella quale vivono, ma che dobbiamo formarli perché è la migliore speranza di futuro che possiamo offrir loro.

Da un lato offriamo loro una piena scolarizzazione, dall'altro l'appoggio necessario per evitare il fallimento scolastico di coloro che provengono da famiglie che sono apertamente contro lo studio.

I più piccoli passano le mattine all'asilo, disegnando, giocando, vedendo le loro prime lettere ed entrando in contatto con la lingua inglese (swajili ed inglese sono le lingue ufficiali in Kenia, ma la lingua scolastica è l'inglese) sempre seguiti da una maestra ed una volontaria.

Il gruppo che va dai quattro anni ai sette frequenta i 3 livelli preparatori del centro prescolare di Anidan seguiti da 3 professori.
A partire dai sette anni i bambini frequentano la scuola elementare dove passano gli otto anni di primaria.

Quelli che superano l'esame statale alla fine della scuola primaria, passano a studiare i quattro anni di secondaria. Quasi tutti lo fanno in regime di "interni" nella scuola, in questa parte del Kenia.

Due bambini frequentano corsi speciali: un bambino con gravi problemi di mobilità ed una bambina cieca che impara il metodo braille.
La maggior parte degli alunni che hanno finito la scuola secondaria realizzano studi professionali a Mombasa o a Nairobi.

Agli alunni che non frequentano la secondaria si insegna un lavoro, nell'Istituto Politecnico di Lamu o nella Scuola Professionale di Mombasa. Quasi tutti lavorano mentre portano a termine questi studi.

Per evitare il fallimento scolastico menzionato prima, tutti gli studenti della primaria e della secondaria di Anidan che risiedono a Lamu hanno la possibilità e l'obbligo di frequentare le lezioni di sostegno portate avanti da un gruppo di professori nella Casa per due ore e mezza al giorno.

Il nostro intento è quello che nessuno dei nostri bambini fallisca nei suoi studi e tutti possano uscire dalla Casa con una professione o un lavoro che gli possa permettere di rompere quella catena di provenienza fatta di povertà ed ignoranza.

Torna ai contenuti | Torna al menu