Mostra fotografica "Tales of Lamu" - Come aiutare i bambini in Africa | Adotta un Bambino | Donazioni per l'Africa | Aiuto Umanitario in Kenya| ANIDAN ITALIA ONLUS

Cerca in Anidan Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra fotografica "Tales of Lamu"

TALES OF LAMU - Mostra fotografica al Sacripante Art Gallery Roma

Grande partecipazione all’ aperitivo e mostra fotografica “Tales of Lamu”, organizzati lo scorso venerdì 21 ottobre al Sacripante Art Gallery a Roma dai nostri amici Alessandro Montanaro e Valeria Palombo. La serata è stata l’ occasione perfetta per condividere con il pubblico un lavoro fatto con il cuore durante la recente visita di Alessandro e Valeria alla nostra Casa di Accoglienza  a Lamu, dove sono state scattate tutte le fotografie presentate. Lo scopo principale della serata era sensibilizzare sulle condizioni di vita dei bambini dell’ isola di Lamu, un paradiso terrestre, ma anche un luogo  dimenticato dove più del cinquanta per cento della popolazione sono bambini, molti di cui abbandonati o maltrattati. E raccogliere fondi, per potenziare l’ attività di Anidan dando possibilità ai tanti che attualmente non sono accolti nel centro di poter accedere ai servizi essenziali e frequentare la scuola.



Il focus centrale del progetto fotografico è raccontare, attraverso uno sguardo incondizionato e lontano dai clichè, il contesto di appartenenza dei bambini, il loro mondo e le condizioni di vita  sull’ isola.  Seguendo un percorso molto efficace di alternazione di ritratti, dettagli del paesaggio e oggetti di uso quotidiano, Alessandro è riuscito a completare il racconto di una realtà molto complessa. Immagini che emozionano e raccontano storie, di bambini, di vita che nasce e fa fatica a farsi strada, di una realtà che restituisce un modo di vivere sì duro e carico di sacrifici ma anche pieno della forza e dell’ energia vitale di chi si nutre di semplicità. Racconti di luoghi lontani, storie che toccano il cuore, che commuovono con la loro ordinaria crudezza. Vite altrui che colpiscono, ma che  possono, devono diventare anche un po’ nostre.



L’ evento è stato il primo passo per presentare “Tales of Lamu” e dare spazio e visibilità a chi non ha voce. L’ intenzione è quella di proseguire nel racconto fotografico in una mostra che sarà organizzata nel mese di dicembre a Roma per far conoscere le storie dei bambini accolti in Anidan, i loro progressi, le loro aspettative e speranze per il futuro.



Grazie a tutti per gli ospiti per la sensibilità e l’ interesse e ad Alessandro e Valeria per
l’ entusiasmo dedicato a questa presentazione. Con l’ impegno di tutti, tante delle storie raccontate potranno cambiare, avere una chance in più e, magari, un lieto fine.



Tutto il ricavato della serata, della vendita delle foto donate dal fotografo, e delle future iniziative legate al progetto “Tales of Lamu” andranno a sostenere Anidan Onlus.



Per gli interessati è possibile ordinare le foto presentate su questo link: www.alessandromontanari.com
nella sezione Tales of Lamu, inviando una mail a info@alessandromontanari.com oppure scrivendo a: info@anidan.it



 
Torna ai contenuti | Torna al menu