Aree di intervento Aiuti Umanitari a Lamu in Kenya | Raccolta Fondi - Come aiutare i bambini in Africa | Adotta un Bambino | Donazioni per l'Africa | Aiuto Umanitario in Kenya| ANIDAN ITALIA ONLUS

Cerca in Anidan Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aree di intervento Aiuti Umanitari a Lamu in Kenya | Raccolta Fondi

Cosa facciamo > Aree di intervento
CASA ACCOGLIENZA ANIDAN

La mission della Casa è la totale attenzione ai bambini accolti, motivo per il quale Anidan si occupa dell'alimentazione, la salute, i vestiti, e le altre necessità basilari, oltre a dare alloggio a metà di loro. Inoltre nell'ospedale adiacente, presta assistenza sanitaria gratuita tanto ai bambini quanto al resto della popolazione del distretto di Lamu.

OSPEDALE PEDIATRICO P. HORSTMANN ANIDAN

Con la collaborazione della Fondazione Pablo Horstmann abbiamo costruito un ospedale che assiste permanentemente i bambini della Casa e annualmente circa 20.000 bambini dell'arcipelago di Lamu e della costa del Kenia. Oltre a medici e personale sanitario keniani, i bambini sono curati da medici spagnoli volontari che periodicamente si alternano nell'ospedale.

SCUOLA ANIDAN

Tutti i bambini di Anidan sono scolarizzati o frequentano l'asilo o le classi prescolari. Dedichiamo alla forazione una parte considerevolle delle nostre risorse. Siamo convinti che non basta portarli via dalla miseria nella quale vivono, ma che dobbiamo formarli perché è la migliore speranza di futuro che possiamo offrir loro.

MICROCREDITO A LAMU PROGETTO ANIDAN

Durante l'anno si è anche iniziato ,un progetto largamente desiderato, cominciando a concedere microcredito alle donne bisognose e intraprendenti di Lamu e dintorni.

I crediti si concedono esclusivamente a donne organizzate in gruppi di cinque che presentino un progetto ed insieme diventino solidali tra di loro. Il denaro prestato deve permettergli di iniziare o sviluppare piccole attività che possano avviare o gestire in forma individuale o colettiva.

GESTIONE EMERGENZE

Diamo assistenza ai profughi provenenti dalla vicina Somalia. Arrivano decimati, con molti bambini e pochi uomini, con donne che a malapena parlano lo Swahili, la lingua locale, e non trovano lavoro.

RISULTATI DI ANIDAN

Tra la popolazione in generale , l'ospedale copre con i suoi servizi una ampia area geografica con più di 108.000 abitanti, con scarse risorse sanitarie ed una mortalità infantile molto alta, dell'11,1%. Questa percentuale comincia a ridursi in modo netto con la nostra attività. E' diventato l'ospedale pediatrico di riferimento della zona che aiuta pazienti da tutta la costa del Kenya e cerca sempre di portare i casi a soluzione, anche se questo significhi finanziare trattamenti presso altri specialisti ed in altri centri.

Torna ai contenuti | Torna al menu