Concerto "Musica per Lamu", emozioni vere! - Come aiutare i bambini in Africa | Adotta un Bambino | Donazioni per l'Africa | Aiuto Umanitario in Kenya| ANIDAN ITALIA ONLUS

Cerca in Anidan Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Concerto "Musica per Lamu", emozioni vere!

Venerdì 11 aprile, sul palco dell’ affollatissima sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica, si sono esibiti nella seconda edizione del concerto Musica per Lamu, la Anidan-Bloko dell Valle Junior’s Band e la JuniOrchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, offrendo uno straordinario spettacolo  sotto il segno della solidarietà.

Durante l’esibizione musicale i ragazzi kenioti e italiani, preparati dal direttore Unai Canada del Bloko del Valle e dal Maestro Simone Genuini di Santa Cecilia, hanno spaziato con disinvoltura da brani come Malaika e Ngoma moya alla Danza Ungherese n.5 di Brams e La Marcia di Radetzky di Strauss, coinvolgendo  il pubblico a partecipare con grande entusiasmo a questo momento denso di emozioni, sorrisi e applausi scroscianti.

Il concerto è stato la tappa conclusiva della settimana di stage che gli undici bambini della casa di Accoglienza Anidan in Kenia hanno trascorso a Roma, durante la quale hanno partecipato con grande energia alle attività di formazione previste dall’ Accademia, vivendo un periodo di  scambio culturale con i bambini italiani, imparando gli uni dagli altri e diventando protagonisti dell’ integrazione.

La manifestazione musicale si è svolta sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Comune di Roma.

Per condividere questo importante appuntamento di solidarietà e dimostrare il sostegno all’ iniziativa erano presenti in sala il presidente e sovrintendente dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia prof. Bruno Cagli, Il Console del Kenia Margaret Chepngetich, il vice direttore generale della Wind Romano Righetti, numerosissime famiglie e amici di Anidan e tantissimi bambini che hanno applaudito con grande calore l’esibizione trascinati dal virtuoso direttore del Bloko del Valle Unai Canada.

Ad accogliere tutti il presidente di Anidan Rafael Selas e il presidente di Anidan Italia Onlus Ugo Mattei che dal palco hanno raccontato la permanenza a Roma dei ragazzi kenioti, per la prima volta fuori dal loro Paese, e condiviso l’ emozione di partecipare a questo momento vivo di scambio culturale e di divertimento.

Un ringraziamento speciale va ad Alessandra Nucci che ha organizzato e presentato con coinvolgimento e professionalità il concerto, comunicando in maniera esemplare i valori e lo spirito che caratterizzano la nostra associazione ed in particolare il progetto Musica per Lamu.

L’ intero ricavato della vendita dei biglietti del concerto andrà a sostenere i bambini della casa di Accoglienza Anidan al fine di dare seguito alla loro formazione musicale  e proseguire nella realizzazione del progetto con l’ obiettivo di creare un sistema integrato di formazione musicale.

La Anidan-Bloko del Valle Junior´s Band proseguirà l’esperienza in Spagna insieme alla Euskadiko Ikasleen Orkestra e si esibiiranno nei seguenti concerti:

22 aprile    Madrid, Teatro Monumental   
25 aprile    Bilbao, Guggenheim   
26 aprile    San Sebastian, Kursaal
27 aprile   Vitoria – Gasteiz Conservatorio Jesus Guridi
04 maggio   Saragoza, Palacio del Congresso  
10/11 maggio   Tenerife, Festival Mueca 2014 Puerto de la Cruz,

Il progetto Musica per Lamu è stato sostenuto da alcune aziende italiane, un particolare ringraziamento va alla Fondazione Vodafone Italia, Wind, Grissinbon ed a Tiscali, che ha trasmesso l’ evento via web su Streamago, ad Amarena Company che ci ha supportato nell’ organizzazione dell’ evento.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu