Charity Dinner " Musica per Lamu" - Come aiutare i bambini in Africa | Adotta un Bambino | Donazioni per l'Africa | Aiuto Umanitario in Kenya| ANIDAN ITALIA ONLUS

Cerca in Anidan Italia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Charity Dinner " Musica per Lamu"

Una serata di beneficenza all’Aranciera di San Sisto a sostegno della Casa di Accoglienza Anidan

Roma, Aranciera di San Sisto
Martedì 9 giugno 2015 ore 19.30



“MUSICA PER LAMU 2015” AL SUO TERZO APPUNTAMENTO: FILM, MUSICA E UNA CHARITY DINNER A FAVORE DEI BAMBINI DEL KENYA




Una serata di beneficenza all’Aranciera di San Sisto a sostegno della Casa di Accoglienza Anidan a Lamu in Kenya che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello spettacolo e della musica.

Il capo dello stato Sergio Mattarella ha premiato l ’iniziativa con  Medaglia del Presidente della Repubblica

Roma, 5 giugno 2015 – E’ in arrivo il terzo appuntamento con "Musica per Lamu", un progetto di musica e solidarietà, che quest’ anno sarà celebrato con una cena di beneficenza martedì 9 giugno alle ore 19.30 nell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto. L’ evento è stato organizzato da Anidan Italia Onlus che si occupa dei bambini abbandonati o in gravi difficoltà nell’ arcipelago di Lamu in Kenya grazie alla realizzazione di una casa di accoglienza e di un ospedale pediatrico. La manifestazione è un'iniziativa di sensibilizzazione per il diritto all’ istruzione e di raccolta fondi per sostenere la formazione dei bambini kenioti. Alla cena di beneficenza, patrocinata dal Comune di Roma, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, del mondo dello spettacolo e della musica. L'iniziativa è stata premiata con Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il progetto “Musica per Lamu” è frutto della collaborazione tra Anidan Italia e l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha come obiettivo la formazione musicale dei ragazzi della casa di accoglienza Anidan. Nel 2013 e 2014 sono stati realizzati due grandi concerti di beneficenza presso l’Auditorium Parco della Musica. Nell'ultimo concerto, dopo una settimana di convivenza e stage all'interno dell' Accademia, i ragazzi della Junior band di percussioni di Anidan, venuti per l’ occasione dal Kenya, hanno suonato in piena sintonia con i bambini della JuniOrchestra di Santa Cecilia. Il concerto ha segnato grande presenza di pubblico, confermando che la finalità del progetto è arrivata al cuore delle persone.

Durante la serata "Musica per Lamu 2015" sarà proiettato il film-documentario di Andrea Rusich “Lamu, l’ isola dei bambini” che racconta la storia del progetto e in particolare l’ esperienza del concerto a Roma e il successivo tour musicale dei ragazzi di Anidan in Spagna con l’ Orchestra Sinfonica dei paesi Baschi. Nel progetto cinematografico e solidale sono stati coinvolti gli studenti della scuola del cinema Rossellini di Roma che hanno collaborato nella realizzazione del documentario.

Nel corso dell’ evento sarà presentata anche la piattaforma di formazione musicale a distanza “IQ.Edit” che attraverso l’ e-learning intende portare a Lamu un ampio percorso di contenuti musicali creati grazie alla collaborazione con musicisti e insegnanti per permettere ai bambini di Anidan di continuare la loro formazione musicale.

La serata sarà condotta da Alessandra Nucci e Monsieur David (nome d’ arte di David Rausa), artista del teatro di figura. David con i piedi trasformati in personaggi e attraverso storie musicali, darà vita a racconti contemporanei cercando di avvicinare tutti a quel desiderio di collettività e condivisione alla radice del concetto di solidarietà.

Previsto anche un breve concerto del cantautore romano Francesco Bolognesi che ha  lanciato da poco il suo ultimo video girato nel corso della sua tournée ad Hong Kong.

“Musica per Lamu 2015” ha potuto contare sulla sensibilità di alcune aziende italiane che hanno saputo cogliere l’ importanza e il valore del progetto. Un particolare ringraziamento va a Tiscali, Wind, Laser Film e ad Amarena Company per il supporto nell’ organizzazione dell’evento.

I proventi della serata, come negli anni precedenti, saranno devoluti interamente al sostegno dei bambini di Anidan.

Anidan Italia Onlus   
Mail: info@anidan.it


www.anidan.it


Concerto Orchestra Sinfonica Paesi Baschi:
https://www.youtube.com/watch?v=ZDK4L1Rjg1M



 
Torna ai contenuti | Torna al menu